Torrent Hash - Hash of all existing torrents
Please, pay attention to the fact that you are about to download the torrent NOT from torhash.net
torhash.net is just a torrent search engine, no torrents are hosted here.
torhash.net is just a torrent search engine, no torrents are hosted here.
ENCICLOPEDIA DELLA LETTERATURA ITALIANA - 10 CD.ROM - TPB
Infohash:
FEA3695446EE338F59A2CC9859212C24C2F64A3C
Type:
Other
Title:
ENCICLOPEDIA DELLA LETTERATURA ITALIANA - 10 CD.ROM - TPB
Category:
Other/Other
Uploaded:
2008-12-12 (by golet)
Description:
La Letteratura Italiana Einaudi
1211 autori, 2156 opere,
354 testi integrali per un totale di oltre 100.000 pagine,
110 saggi di grandi critici, 32 testi commentati,
30 percorsi didattici,
e inoltre un profilo di storia letteraria,
un manuale di metrica, introduzioni,
tavole cronologiche, 1500 illustrazioni,
una sezione audio con 100 poesie lette da vittorio sermonti.
Lo strumento piu ricco e approfondito
per leggere o studiare la letteratura italiana
La Letteratura Italiana Einaudi in dieci cd-rom è stata concepita per essere utilizzata a diversi livelli.
- È innanzitutto una biblioteca, cioè un ampio corpus di testi integrali della letteratura italiana dalle origini al Novecento compreso. Con le 354 opere presenti nei cd-rom abbiamo tutte le testimonianze rilevanti della nostra letteratura. Anche per il Novecento viene offerta una significativa collezione di grandi scrittori e poeti, come D'Annunzio, Pirandello, Montale, Ungaretti, Saba, Pavese, Fenoglio, Elsa Morante, Primo Levi, Pasolini, Calvino e così via.
- È un'enciclopedia della letteratura italiana costituita da 3367 voci ricavate e rielaborate dal Dizionario degli autori e dal Dizionario delle opere diretti da Alberto Asor Rosa.
- È uno strumento di studio, in quanto fornisce 110 ampi saggi di critici famosi centrati su altrettante opere della letteratura italiana. Inoltre, di 32 opere particolarmente importanti, viene dato anche il commento a più di pagina firmato dai maggiori studiosi. Inoltre, destinata specificamente al pubblico degli studenti, nei cd-rom è contenuta
la Storia della letteratura italiana per le scuole superiori di Alberto Asor Rosa, aggiornata per l'occasione. E 30 percorsi didattici ideati appositamente suggeriscono a professori e studenti lezioni e approfondimenti sugli autori maggiori. Inoltre, in ogni cd-rom viene riprodotto il Breve dizionario di metrica di Giorgio Bertone. Infine, è stata approntata una serie di tavole cronologiche per disegnare i contesti storici, letterari e artistici dei vari secoli.
- È uno strumento di ricerca di tipo universitario perché permette indagini linguistiche, stilistiche e di fonti. Si possono infatti trovare le ricorrenze di parole singole e di binomi contigui o ravvicinati in un insieme ipertestuale comprendente tutte le opere di ogni singolo cd-rom.
Biblioteca, enciclopedia, strumento per lo studio di base e avanzato.
Queste le caratteristiche fondamentali dell'opera. Ma oltre a questo la Letteratura Italiana Einaudi offre altre due funzioni: quella dell'Ascolto e quella dei Luoghi letterari. La prima consente di ascoltare 100 fra le più belle poesie lette da Vittorio Sermonti: perché la letteratura italiana non si impara solo leggendola ma anche ascoltandone le sonorità , le cadenze, le inflessioni dialettali che la attraversano. La seconda, quella dei Luoghi letterari, perché la vita e le opere degli scrittori passano attraverso specifici paesaggi, spesso ne sono intimamente influenzati, così che sembra difficile capire San Francesco senza avere immagini dell'Umbria o Montale senza quelle della "sua" Liguria. Questa parte dei cd-rom vuole essere un ausilio alla comprensione della nostra letteratura attraverso l'interazione di geografia e cultura. E anche uno stimolo a possibili "vacanze intelligenti" sui percorsi proposti nei cd-rom.
Files count:
12
Size:
4472.85 Mb
Trackers:
udp://tracker.openbittorrent.com:80
udp://open.demonii.com:1337
udp://tracker.coppersurfer.tk:6969
udp://exodus.desync.com:6969
udp://open.demonii.com:1337
udp://tracker.coppersurfer.tk:6969
udp://exodus.desync.com:6969